Corsi per addetto antincendio a Napoli

I corsi per addetto antincendio preparano il personale incaricato nelle aziende ad attuare le misure di prevenzioni incendi ed eventualmente a fronteggiare le situazioni critiche qualora si verifichino incidenti, in affiancamento ai vigili del fuoco. Ecco una selezione di corsi per addetto antincendio a Napoli.

corsi per antincendio a napoliCorso addetto antincendio

Istituto di Alta Formazione Join Academy organizza a Napoli dei corsi di formazione per addetto antincendio a qualsiasi livello di rischio.

Il corso di prevenzione incendi a rischio basso è articolato in 4 ore di lezione, che affrontano tre moduli: l’incendio e la prevenzione; la protezione antincendio; le procedure da adottare in caso di incendio.

Il corso di prevenzione incendi a rischio medio è strutturato in 8 ore, e vede un incremento delle ore dedicate alle esercitazioni pratiche, sull’utilizzo di estintori portatili, idranti, naspi e dispositivi di protezione individuale.

Infine, il corso di prevenzione incendi a rischio alto, di 16 ore, viene svolto in osservanza dell’art. 6 del D.M. 10.03.1998, che prevede che i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, devono conseguire necessariamente l’attestato di idoneità tecnica previsto dall’art. 3 della Legge 609/96, rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco. Dopo la formazione, dunque, i lavoratori devono sostenere l’esame di accertamento di idoneità tecnica presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

 

corsi per addetto antincendio a napoliCorso per operatore antincendio e sicurezza

ACIIEF organizza a Napoli un corso di formazione per operatore antincendio e sicurezza. Si tratta di una qualifica professionale con le competenze necessarie per identificare il rischio di incendio presente nelle varie situazioni, tutelare i soggetti esposti, circoscrivere le cause ed i pericoli di incendio, intervenire in caso di emergenza, informare tutto il personale sulle procedure e i comportamenti da adottare a fronte di una situazione di pericolo. L’operatore antincendio e sicurezza deve conoscere le basi giuridiche della prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro; le tecniche e le procedure nella analisi dei rischi ambientali di infortunio e malattie professionali; le tecniche e gli strumenti per la valutazione epidemiologica degli infortuni sul lavoro; gli strumenti per valutare l’entità e la natura dell’infortunio e l’igiene degli alimenti e delle bevande; la metodologia per il controllo ispettivo rivolta alla sicurezza e all’igiene nei luoghi di lavoro; gli strumenti per valutare la sicurezza degli impianti; la responsabilità civile e la verifica dell’efficienza nella prevenzione degli infortuni. La finalità del corso è di formare tecnici qualificati che siano in grado di elaborare un documento di sicurezza, effettuare la valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, di identificare quali misure tecniche ed organizzative da adottare per la tutela della sicurezza, e di affrontare la prevenzione incendi ed i piani di emergenza ed evacuazione.

 

corsi per antincendio a napoliCorso di prevenzione incendi

ACIIEF propone un corso di prevenzione incendi mirato a formare un professionista in grado di identificare il rischio di incendio presente nelle varie situazioni, tutelare i soggetti esposti, circoscrivere le cause ed i pericoli di incendio, intervenire in caso di emergenza, informare tutto il personale sulle procedure ed i comportamenti da adottare a fronte di una situazione di pericolo. L’addetto prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio deve conoscere le basi giuridiche della prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro; le tecniche e le procedure nella analisi dei rischi ambientali di infortunio e malattie professionali; le tecniche e gli strumenti per la valutazione epidemiologica degli infortuni sul lavoro; gli strumenti per valutare l’entità e la natura dell’infortunio e l’igiene degli alimenti e delle bevande; la metodologia per il controllo ispettivo rivolta alla sicurezza e all’igiene nei luoghi di lavoro; gli strumenti per valutare la sicurezza degli impianti; la responsabilità civile e la verifica dell’efficienza nella prevenzione degli infortuni.

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi professionali?
Iscriviti alla nostra newsletter!